lunedì 29 agosto 2011

Scarpe abbinate con la borsa: ancora un must?

Anni fa la parure di scarpe-borsa era un must per tutte le occasioni.
Negli ultimi anni il culto della borsa abbinata con le scarpe sta tramontando; facendo un giro in città si possono osservare abbinamenti di tutti i generi: cinta-scarpe-bracciali, borsa-cinta, scarpe-collana, borsa-foulard e altri abbinamenti fantasiosi ma nonostante c'è chi non può farne a meno quello scarpe-borsa è sempre più raro specie per il look diurno.
Per il look notturno invece, la parure di scarpe-borsa sembra rimanere intramontabile,
specie per le serate gala o le feste eleganti. Le scarpe dovrebbero essere almeno dello stesso colore della borsa, se non dello stesso tessuto.
Per il look diurno invece, non sono necessari (particolari) abbinamenti, se proprio non si può fare a meno di abbinare scarpe o borsa con un accessorio lo si può fare con la cinta o con i bracciali.
Stripes
Vediamo nel dettaglio:
Di giorno si consigliano borse medio/grandi, colori non troppo scuri, trucco non troppo pesante e pettinature non eccessivamente eccentriche. Se si indossa un completo o un tailleur si consiglia di abbinare la borsa con le scarpe e con la cinta, almeno per il colore. Se si indossa un vestiario meno importante e più prêt-à-porter non è necessario nessun tipo di abbinamento.
Di pomeriggio o tardo pomeriggio per un caffè o un cocktail si consigliano borse medio/piccole e l'abito dovrebbe essere abbinato con la borsa.
Di sera per feste o gran serate si consiglia pochette abbinata con la scarpa almeno per il colore e per il vestito più è elegante la serata più il vestito dovrebbe essere lungo. Trucco notevole come il classico 'smokey eyes' nero o del colore del vestito.

Insomma,le regole sono sempre le stesse da anni: scarpe quasi sempre abbinate alla borsa o alla cinta, ma a differenza di molti anni fa la scelta è molto più libera: se deciderete di indossare una borsa diversa da tutto ciò che indossate, al giorno d'oggi non verrete più viste come fuori moda o mal vestite: anzi, se ci metterete un po' di buon gusto sarete anche considerate originali.
By Lulu ©

Nessun commento:

Posta un commento